Se esistesse la ricetta perfetta della bruschetta al pomodoro quasi sicuramente includerebbe l’utilizzo dell’olio extravergine d’Oliva Seggiano Dop.
Siamo in estate e quale migliore piatto, da gustare in ogni momento della giornata, della classica bruschetta al pomodoro?
La famosa fetta di pane condita con un filo d’olio, un pizzico di sale e un pomodoro tagliato è un must dell’alimentazione nostrana cui numerose generazioni ci sono cresciute.
Ma per realizzare questo, solo apparentemente, semplice piatto, della nostra tradizione occorre seguire poche ma indispensabili regole.
Il pane, meglio ancora se quello “casareccio” (il migliore perché ha una mollica compatta che resta croccante pur assorbendo bene i condimenti), deve essere messo ad abbrustolire in forno o su una padella antiaderente. Sulla mollica bella croccante strofinare uno spicchio d’aglio, condire con un pizzico di sale e un filo del nostro olio Seggiano dop.
Separatamente tagliare i pomodori: dal pachino al San Marzano, ma va bene anche il Cuore di Bue, condire con un po’ di origano e con un filo d’olio.
A conclusione della preparazione disporre sopra la fetta di pane il pomodoro fresco e a conclusione una foglia di basilico, il resto è un piacere indescrivibile.
Buona merenda a tutti.
Per maggiori informazioni
Consorzio di tutela dell’Olio di Seggiano DOP
Località Colonia
58031 Arcidosso (GR) – Italia
Tel. +39 0564 965259
Fax. +39 0564 965202