Areale e Territorio

La coltura dell’olivo nel territorio amiatino ha concorso a delineare, nel susseguirsi dei secoli, l’attuale configurazione del paesaggio agrario, modellando non solo la morfologia delle pendici del massiccio ma anche l’eredità storica di tutta l’area locale.

la Cultivar

La Cultivar Olivastra Seggiano è una specie botanica autoctona diffusa nel territorio prospiciente il Monte Amiata, sul versante nord-ovest. Acclimatatasi ad una quota tra i 200 e i 650 metri è diffusa nei comuni di Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara, Cinigiano, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano e Semproniano.

L'Olio

Di una qualità inconfondibile. L’Olio Extravergine di Oliva Seggiano Dop è ottenuto da olive cultivar Olivastra Seggianese che devono essere presenti in una percentuale minima dell’85%. Si presenta di colore verde con toni giallo dorato con odore fruttato fresco, pulito, netto di oliva, con note erbacee di carciofo e aromi secolari di frutta bianca e con sapore pulito, netto, con note erbacee che ripercorrono i toni olfattivi, carica amara e piccante in buona armonia.