Si rinnova il tradizionale scambio culturale tra i comuni di Seggiano e di Miyazu. Dal 12 al 20 marzo una delegazione amiatina volerà in Giappone
È stata presentata mercoledì 6 marzo ad Arcidosso, in occasione di una conferenza stampa nella sala Cred dell’Unione dei Comuni dell’Amiata Grossetana, la trasferta in Giappone del Consorzio di Tutela dell’Olio Seggiano Dop e della Fondazione Le Radici di Seggiano.
Dal 12 al 20 marzo alcuni rappresentanti del Consorzio e della Fondazione seggianese saranno ospiti del comune di Miyazu, municipio nipponico gemellato con Seggiano. Un rapporto, quello stretto tra il comune amiatino e quello giapponese che si è andato a consolidare negli anni e iniziato dopo l’avvio in Giappone, da parte dell’Accademia dell’Olio, di alcuni progetti sulla valorizzazione dell’olio e dell’olivo, fortemente voluti dal presidente Vincenzo Andreacchio.
Seduti al tavolo della conferenza Gianpiero Secco, primo cittadino di Seggiano, Luciano Gigliotti, presidente del Consorzio di Tutela dell’Olio Seggiano Dop e Paolo Caselli, consigliere della Fondazione Le Radici di Seggiano.
“Si rinnova – commenta il sindaco Gianpiero Secco – la ormai tradizionale amicizia tra i comuni di Seggiano e di Miyazu ( Kyoto), che già negli anni scorsi ha visto due fattivi incontri, uno proprio a Seggiano ed uno in Giappone, culminati nella firma di un “ Patto di Amicizia” , sottoscritto dai due Sindaci. Il patto riguarda soprattutto uno scambio di cultura e informazioni legate ai territori e, nel caso di Seggiano, in particolare all’olio.
La collaborazione del Presidente dell’Associazione Italia Giappone, il dottor Vincenzo Andreacchio, ha favorito questo rapporto, – continua il sindaco – che continuerà con il viaggio in Giappone, a cui Seggiano si sta preparando per la metà di marzo”.
In questo viaggio verranno rappresentati anche il Consorzio di Tutela dell’ Olio Seggiano Dop, il cui Presidente farà parte della delegazione, e tutte le altre organizzazioni di Prodotto di questa nostra area geografica, uno per tutti la castagna.
“Voleremo in Giappone per stringere la mano ai nostri amici lontani – commenta Luciano Gigliotti – con l’obiettivo di consolidare il bel rapporto di amicizia istaurato ormai qualche anno fa. Uno degli obiettivi fondamentali che il Consorzio si è prefissato è quello di promuovere a più livelli la qualità dei nostri oli e soprattutto la cultivar tipica del monte Amiata, l’Olivastra Seggianese. Molte sono le attività che abbiamo messo in campo e confidiamo che questa trasferta possa incoraggiare a stringere ulteriori legami”.
Il patto di amicizia tra Seggiano e Miyazu prevede anche scambi tra associazioni culturali che operano nel campo dell’arte, della cultura, della tradizione e dello spettacolo per favorire il processo di conoscenza dei rispettivi contesti culturali.
“E’ una grande occasione per il territorio amiatino e la Fondazione Le Radici di Seggiano di far conoscere l’antico vulcano, in tutte le sue particolarità come l’olio, il vino e le castagne. – commenta Paolo Caselli, consigliere della Fondazione – Proprio sulla base dei principi che costituiscono questo patto di amicizia presenteremo ai nostri amici giapponesi l’esperienza del museo dell’olio e l’esperimento dell’olivo del Cisternone, che da sempre suscita molta curiosità dal punto di vista scientifico”.
La conferenza stampa è stata anche l’occasione per presentare la road map 2019 del Consorzio che vedrà i suoi rappresentanti partecipare alle più importanti fiere di settore e che rispettivamente sono “Olio Capitale”, dal 15 al 18 marzo a Trieste, Sol Verona dal 7 al 10 aprile che si svolge contemporaneamente al Vinitaly e Cibus Connect che chiuderà questo tour gustoso a Parma.