Con la bella stagione arrivano i colorati e squisiti ortaggi e cosa c’è di più buono che degustarli solo con un filo di olio, sale, pepe: in una parola il pinzimonio.
Già nella pronuncia la parola pinzimonio ci rimane simpatica suggerendoci un’idea di freschezza e gradevolezza dei prodotti. Il pinzimonio è una salsa a crudo a base di olio, sale e pepe con l’aggiunta di succo di limone o di aceto. Questo semplice e delizioso condimento arricchisce di gusto le nostre tavole ed è qui che l’olio, semmai ci fosse il bisogno di sottolinearlo, gioca un ruolo fondamentale. In questo piatto l’olio di Olivastra Seggianese rappresenta la Condicio sine qua non soprattutto dove averlo degustato la prima volta.
La caratteristica dell’olio amiatino che più viene esaltata nel pinzimonio è il giusto bilanciamento tra il piccante e l’amaro. L’olio di Olivastra Seggianese è un olio molto delicato al punto di non sopraffare altri sapori. Dunque cosa aspettate a preparare questo piatto: è facile, basta mettere in un ciotolino olio Dop Seggiano, sale e pepe, a cui si aggiungono succo di limone o aceto, e tagliare a bastoncini carote, sedano, finocchio, peperoni, radicchio, ma potete utilizzare quelle che preferite, scegliendo soprattutto verdure di stagione. Il tutto va mangiato con le mani, per la soddisfazione di grandi e piccoli.
Per maggiori informazioni
Consorzio di tutela dell’Olio di Seggiano DOP
Località Colonia
58031 Arcidosso (GR) – Italia
Tel. +39 0564 965259
Fax. +39 0564 965202