A Seggiano, venerdì 9 settembre, dalle 17 alle 19 n incontro pubblico per parlare delle ultime frontiere che Olio Dop e Castagna Igp
Nel cuore di Seggiano, più esattamente in piazza del Cisternone, venerdì 9 settembre a partire dalle 17 fino alle 19 si svolgerà l’incontro “Olio Seggiano Dop e Castagna del monte Amiata Igp, casi di studio per il Giappone”. È una grande occasione per chiunque parteciperà per scoprire di più su questi due pregiati prodotti amiatini e anche per conoscere i progetti di sviluppo e promozione che ad essi sono collegati. L’evento vede il patrocinio del comune di Seggiano, Consorzio di Tutela Olio Seggiano Dop, Associazione per la Valorizzazione della Castagna del monte Amiata Igp, Cuore (associazione consorzi Toscana) e Regione Toscana.
Come anche citato nel titolo, uno spazio rilevante degli interventi in programma sarà occupato da Junko Kimura, professoressa di Marketing all’Università di Hosei Tokyo che affronterà il tema “Lo sviluppo Endogeno, chiave per la sostenibilità”. Il pomeriggio sarà introdotto però da Daniele Rossi, sindaco di Seggiano e presidente dell’Unione dei Comuni Montani Amiata di Grosseto. Dopo l’intervento della professoressa Kimura seguiranno Luciano Gigliotti, presidente Olio evo Seggiano DOP Roberto Ulivieri, presidente Castagna Amiata IGP e Lorenzo Fazzi, responsabile Progetto Genoma Amiata che affronteranno il tema “I progetti di valorizzazione dei prodotti come valorizzazione del territorio”. Fosco Ferri, consulente per l’internazionalizzazione delle imprese agroalimentare di alta qualità parlerà invece delle “Azioni per una crescita sostenibile di QuORe – Qualità e Origine Rete Toscana DOP e IGP” e infine Roberto Scalacci, Direttore Agricoltura e Sviluppo Rurale – Regione Toscana affronterà il tema “Il sostegno del Piano di Sviluppo Rurale per la crescita dei territori”. Le conclusioni saranno di nuovo affidate al sindaco di Seggiano dopo di chè sarà possibile partecipare a una squisita degustazione di prodotti Dop e Igp.
Oltre alla partecipazione delle realtà che hanno patrocinato l’evento saranno presenti gli associati di QuORe DOP e IGP della Toscana: Consorzio olio Seggiano DOP, Consorzio tutela Olio evo Terre di Siena DOP, Associazione Mortadella di Prato IGP, Associazione Castagna del Monte Amiata IGP, Consorzio di tutela Farro della Garfagnana, Consorzio di tutela Pecorino delle Balze Volterrane DOP, Consorzio di tutela Pane Toscano DOP.